Consigli di Facebook Video Marketing

Pensi che Facebook sia obsoleto? La piattaforma ha 2,70 miliardi di utenti attivi ogni mese.

Ciao! 🎬

Pensi che Facebook sia obsoleto? La piattaforma ha 2,70 miliardi di utenti attivi ogni mese. Ogni giorno, 1,59 miliardi di loro aprono e interagiscono attraverso l'app di questo social media. Facebook è tutto meno che obsoleto. 

Dal suo lancio nel 2004, la rete si è evoluta e è cambiata con il tempo. Tutto è iniziato come un gioco tra studenti dell’università di Harvard, dove Mark Zuckerberg studiava. Si chiamava “FaceMash.” Il sito confrontava due foto di studentesse e gli utenti potevano votare la più attraente. Ma, per Zuckerberg, era troppo limitato e quindi lo studente lancia Facebook, per includere tutti gli studenti di Harvard. Solo pochi anni dopo, includeva ogni utente nel mondo. 

Lo scopo del sito era quello di connettere le persone attraverso immagini e messaggi. Nonostante le controversie dei primi anni di vita del network, Facebook ha avuto un successo innegabile. Il numero degli utenti che ancora usa questo network lo rende una risorsa per la tua azienda. Il potenziale c'è, soprattutto nel video marketing. Basta saperlo sfruttare. 

I numeri che seguiranno ti convinceranno a incorporare una strategia di marketing video nella tua pagina aziendale. 

  • Ogni giorno, su Facebook avvengono più di 8 milioni di visualizzazioni di contenuto

  • L'85 percento degli utenti guarda i video con l'audio disattivato 

  • Rispetto a altre opzioni pubblicitarie come caroselli e immagini, il costo degli annunci video di Facebook è il 10% del totale 

  • 300 milioni di utenti guardano le storie ogni giorno 

  • I video marketer apprezzano Facebook, l'84% di loro ha scelto questa piattaforma rispetto a qualsiasi altro social media 

  • Gli utenti trascorrono tre volte più tempo a guardare video in diretta rispetto ai contenuti standard 

  • Oltre il 90 percento degli utenti a Facebook utilizza il telefono per controllare l'app 

Per sfruttare queste statistiche per il tuo piano digitale, è importante comprendere le opzioni video di Facebook.

Le funzioni video per la tua azienda

Queste sono le possibilità per i tuoi contenuti video, ma è la creatività che fa la differenza. 

  • Caricamenti standard. Questi sono i video che selezioni sul tuo dispositivo e carichi direttamente nel feed della tua pagina. Il tuo profilo aziendale mostra i video in ordine cronologico. Puoi aggiungere un titolo accattivante e una breve descrizione. 

  • Facebook Stories. Questi video durano 24 ore. Il contenuto è breve, accattivante e racconta una storia. Puoi accedervi tramite l'app del telefono, caricando sia brevi video che immagini. 

  • Facebook Live. Puoi caricare un video dal vivo attraverso la tua pagina aziendale. Il tuo pubblico riceve una notifica quando sei online. Gli utenti possono anche interagire con te, digitando domande, commenti e inviando emoji. 

  • Facebook Watch. In questo feed, gli utenti possono trovare contenuti prodotti da altre persone e da aziende. Include contenuti regolari e una programmazione esclusiva e originale. La parte migliore? È gratuito per gli spettatori.

Lente di ingrandimento su Facebook Watch 

Mentre dovresti concentrare i tuoi sforzi su tutte le funzionalità video, Facebook Watch può essere particolarmente utile per la tua attività. Come appaiono i tuoi video nel feed? 

  • Creatività. Certo, stai utilizzando Facebook per i tuoi obiettivi aziendali e di marketing, ma non renderlo ovvio. La miglior promozione per il tuo marchio è la tua pagina aziendale sulla piattaforma.  Invece, i tuoi video dovrebbero riflettere la tua storia, i tuoi valori e i tuoi interessi. Sii creativo e mostra alle persone qualcosa che non sanno di te.  Sorprendili e racconta loro una storia, non uno spot televisivo. 

  • Aggiungi un tocco professionale. Non è necessario studiare cinematografia per apparire su Facebook Watch. Usa un’attrezzatura adeguata, segui una sorta di copione, e impara le funzionalità di editing. Più i video sembrano professionali, maggiori sono le probabilità di essere premiati dal social media. 

  • Crea una serie. Pensa a Facebook Watch come un programma televisivo. Puoi aggiungere episodi e trailer. Se crei una serie su un argomento, è più probabile che i tuoi video vengono visualizzati nel feed. Gli spettatori apprezzano contenuto che possono seguire, una storia con scatti professionali. Una volta che la tua serie è pronta, caricarla non è sufficiente. Facebook Watch può agire come una comunità e la tua azienda può trarne vantaggio. 

  • Watch Parties. Un gruppo di persone si incontra contemporaneamente sulla piattaforma per guardare lo stesso video: questo è un Facebook Watch Party. Grazie alla sincronizzazione, gli spettatori guardano le stesse immagini e gli stessi secondi di metraggio. Questa è la tua opportunità. Puoi unirti e organizzare una festa. 

  • Watch Together. Questo è un gruppo di amici che guarda i video tramite la chat video di Messenger e Messenger Rooms. Questa funzione è disponibile solo nei messaggi. Il modo più semplice per utilizzarlo è creare un account personale, non tramite la tua pagina aziendale. 

Una delle funzionalità più attese di questa pagina è il video in diretta, un modo per entrare in contatto con il tuo pubblico.

Consigli per il tuo video marketing su Facebook 

I tuoi video devono sempre riflettere professionalità e originalità, indipendentemente dai tuoi obiettivi aziendali. Come puoi assicurarti che i tuoi contenuti attirano spettatori? 

  • Studia la concorrenza, non copiarla. Guarda cosa funziona per i marchi nella tua nicchia e poi aggiungi il tuo tocco personale. Soprattutto se non conosci il video marketing e Facebook. Potresti non sapere da dove iniziare, quindi guardare cosa fanno i concorrenti potrebbe darti alcuni spunti. Quindi rendi il contenuto tuo e riconoscibile. Distinguiti e avrai successo. 

  • Procurati l'attrezzatura giusta. Non hai bisogno di fotocamere o telefoni costosi. Hai bisogno di apparecchiature in grado di fornire immagini nitide e di alta qualità. Puoi anche investire in un microfono. Con gli strumenti giusti, i rumori di sottofondo non interferiranno con i tuoi video. Più nitida è la qualità, più utenti la apprezzeranno. 

  • Inizia con un piano editoriale. Non improvvisare o caricare video per il gusto di farlo. Crea un elenco di argomenti che desideri affrontare e di serie che desideri pubblicare. Quando hai un piano, non perderai nessuno spunto nè idea. Puoi creare un elenco o utilizzare un calendario. 

  • La regola dei tre secondi. La maggior parte degli utenti scorre il proprio feed. Di solito, fanno attenzione ai video. I primi tre secondi catturano l’attenzione degli spettatori. Concentrati sui tre minuti. Come? Con la tua miniatura e le didascalie. 

  • Concentrati sulla miniatura, o thumbnail. Poiché la capacità di attenzione degli spettatori è rapida, la tua miniatura è fondamentale. È la tua prima impressione e dovrebbe indurre gli utenti a smettere di scorrere il feed. L'immagine deve essere chiara e accattivante, colorata e sorridente.

  • Includi didascalie. L'85% degli utenti guarda i video senza l'audio, quindi è necessario includere didascalie e traduzioni nel tuo contenuto. È così che raggiungi più spettatori. Se gli utenti sanno che possono guardare i tuoi video in metropolitana o (di nascosto) al lavoro,non smetteranno di guardare. 

  • Aggiungi un titolo e una descrizione interessanti. Gli spettatori leggono i titoli perché sono veloci da capire. Con poche parole, spiega loro di cosa tratta il tuo contenuto. Quindi aggiungi una descrizione appropriata per qualcuno che visita la pagina aziendale. 

  • Aggiungi un invito all'azione (Call To Action, CTA). Il CTA invita le persone a saperne di più sul tuo marchio. Puoi aggiungere un pulsante o uno slogan alla fine dei tuoi video. Indirizza le persone alla tua pagina o al tuo sito web per creare clienti. 

  • Sfrutta le Stories. Gli spettatori amano contenuti rapidi, facili e divertenti. Sulle tue storie di Facebook, dovresti aggiungere contenuti che non sono inclusi nella tua pagina. Rendilo personale e usalo come un modo per connettere con i tuoi follower. 

  • Fai video in diretta. Lascia l'imbarazzo a casa e avvia un video dal vivo. Gli utenti trascorrono tre volte più tempo a guardare video in diretta rispetto ai contenuti standard. Agli spettatori piace di più perché possono interagire con te. Possono commentare e porre domande dal vivo, il che rende il tuo marchio più accessibile. 

  • Rendilo adatto al telefono. La maggior parte delle persone guarda Facebook attraverso i propri smartphone. Puoi caricare il tuo video con una forma (o aspetto) quadrata, che lo rende più facile da guardare in verticale. Crea video coinvolgente. 

  • Coinvolgi la community. Poni domande, crea sondaggi e quiz. Lascia che gli spettatori condividano la loro opinione e ascoltino la loro voce. Puoi persino creare concorsi per creare fiducia e lealtà.

Pubblicità su Facebook 

Creare una campagna pubblicitaria per il tuo video marketing è la ciliegina sulla torta. Mettendo da parte gli annunci non video come le immagini, questi sono i migliori annunci video per il tuo marketing su Facebook. 

  • Annunci video standard. Possono durare fino a 120 minuti e possono includere 90 caratteri. 

  • Annunci carosello. Se scegli questo formato, potrai includere i video, in una sequenza accattivante. Puoi selezionare fino a dieci brevi video. 

  • Annunci Canva. Sono un’opzione solo per i telefoni. Questo è un formato interattivo. È possibile aggiungere il video a riproduzione automatica alle specifiche. 

  • Annunci video dalla tua pagina. Questo formato Facebook ti consente di pubblicizzare il contenuto della tua pagina aziendale. Il video ha una dimensione massima del file di 4 GB e puoi aggiungere 90 caratteri di copia. 

  • Annunci in-stream. Si tratta di annunci video di 5-15 secondi che gli utenti non possono ignorare. Appaiono mid-roll e funzionano meglio sui dispositivi mobili. Appaiono 60 secondi dopo il contenuto principale e sono come una pausa pubblicitaria in TV. 

  • Annunci su Stories. Poiché agli utenti di Facebook guardano le storie più di qualsiasi altro contenuto, dovresti sfruttare la funzione. Si tratta di annunci a schermo intero progettati per attirare i clienti. 

Come costruire la tua campagna pubblicitaria 

Una volta deciso quali contenuti vuoi pubblicizzare, creare la tua campagna di marketing su Facebook è facile. 

  • Vai a Facebook Ads Manager o Business Manager della tua pagina aziendale. 

  • Scegli l'obiettivo della tua campagna pubblicitaria. Alcuni includono: aumento della consapevolezza del marchio, aumento delle visualizzazioni di video, installazioni di app e generazione di traffico. 

  • Seleziona un nome per la tua campagna. Questo ti aiuterà a tenere traccia dei risultati. 

  • Scegli il tuo pubblico. Alcuni dei criteri includono geografia, dati demografici e interessi. 

  • Scegli i posizionamenti, ovvero dove vuoi che appaia il tuo annuncio di Facebook. 

  • Imposta il budget e la programmazione. Le campagne possono durare per giorni o mesi, a seconda delle tue esigenze. 

Le analisi (o analytics) sono uno strumento utile per aiutarti a creare un'efficace campagna pubblicitaria su Facebook. Dai un'occhiata alle statistiche e ai numeri per avere un'idea del tuo pubblico e dei contenuti che le persone apprezzano di più. 

Consiglio bonus: da quando Facebook ha acquistato Instagram nel 2012, le due piattaforme di social media sono collegate. Quando crei un annuncio su Facebook, puoi lanciarlo anche su Instagram e viceversa. Grazie a questa funzione, gli utenti potranno scoprire tutti i tuoi profili aziendali. 

Lo strumento utile: Facebook Pixel

Questo strumento è simile alle analytics, ma si concentra sui tuoi annunci video. Grazie a un codice, Facebook Pixel ti dice quanto sono efficaci le tue campagne. Basta inserire il codice sul tuo sito web. Il codice inserisce e attiva i cookie che ti daranno dati utili come le persone interagiscono con il tuo sito web. 

Come configurarlo 

  • Accedi dal tuo gestore eventi di Facebook 

  • Seleziona il pulsante verde "crea un pixel"

  • Dai un nome semplice al tuo pixel, inserisci l'URL del tuo sito web e fai clic su "crea" 

  • Otterrai il tuo codice pixel. È ora di inserirlo nel tuo sito web 

  • Tieni presente che a seconda della piattaforma che utilizzi, potrebbero esserci diversi modi per inserire il codice nel tuo sito web. Potrebbe essere necessario farlo manualmente o potresti avere un'opzione automatica 

  • Fai clic su "invia traffico di prova" per assicurarti di aver inserito il codice correttamente 

  • Se tutto funziona, fai clic su "continua" 

  • Seleziona gli eventi che desideri vengano monitorati da Facebook Pixel, come le gli acquisti degli utenti. 

  • Aggiungi l'estensione Pixel al tuo PC. Ti aiuta nell'uso e nella risoluzione dei problemi. 

Il processo potrebbe sembrare difficile, ma ne vale la pena. Perché? Perché ti consente di monitorare i risultati delle tue strategie di marketing video su Facebook. Facebook Pixel ti fornisce informazioni utili come quanto tempo le persone trascorrono sulla tua pagina, la loro profondità di scorrimento e quali azioni le persone intraprendono sul tuo sito web.

Le App utili per il telefono

Facebook ha creato strumenti e applicazioni per smartphone, sia IOS che Apple. Sono strumenti utili per avere sempre tutto a portata di un click, senza dover accedere alla pagina Business. 

  • Facebook Business Suite. Questa app serve a programmare i tuoi post, a rispondere velocemente ai messaggi che arrivano alla tua pagina business, e a rispondere ai commenti e alle domande. È utile per chi ha un piano editoriale ma non ha tempo da dedicarci. 

  • Facebook Analytics. Grazie a questa app, i dati analitici della tua pagina e delle tue campagne pubblicitarie sono facili da visualizzare. Include statistiche e informazioni sui tuoi contenuti e il tuo pubblico. 

  • Inserzioni di Facebook. Uno strumento utile per creare, monitorare, e modificare le tue inserzioni. Questa app ti fornisce dati utili sulle tue promozioni e sui risultati. 

Gli utenti di Facebook apprezzano i contenuti video più delle immagini. Vogliono seguire una storia e vedere le persone dietro il marchio. 

Non sei ancora sicuro di investire nel video marketing di Facebook? Ecco cosa ti può convincere: il prezzo medio degli annunci è diminuito del 6% nel 2019. Secondo la piattaforma dei social media, questo perché le aziende si concentrano sulle storie. La pubblicità su Facebook non è mai stata più economica ed efficace.

Reply

or to participate.