I social media sono costantemente in evoluzione, e il comportamento degli utenti cambia con essi. Questa è una delle poche certezze, tutte le piattaforme social si muovono velocemente veicolando un costante flusso di contenuti che richiedono continuamente attenzione. Quello che stai cercando, se stai leggendo questo articolo, è di ottenere la massima visibilità possibile per i tuoi post e migliorare l’engagement dei tuoi followers analizzando i migliori momenti per postare sui social.

Per capire quali siano gli orari adeguati bisogna chiedersi quando gli utenti potrebbero accedere ad una determinata piattaforma, o quando il pubblico della propria nicchia è in cerca di notizie e informazioni dell’ultimo momento.

E’ molto importante studiare e comprendere come il proprio audience utilizza le piattaforme e cosa cercano dai tuoi contenuti.

Ogni piattaforma si comporta differentemente, vedremo quindi le tendenze dei principali quattro social media presenti sul mercato nel 2020.

Quando postare su Facebook

Facebook conta più di due miliardi di utenti attivi, il ché la rende la piattaforma più popolare per distacco. Un pubblico tanto ampio significa una maggior opportunità di creare engagement organico attraverso lo sfruttamento dell’algoritmo di Facebook. I cambiamenti di quest'ultimo, negli ultimi anni, hanno enfatizzato l’importanza degli Amici, Familiari e i collegamenti più significativi con pagine e gruppi.

Unitamente ad una strategia che punti su contenuti validi, bisogna studiare i migliori orari in cui postare, in cui gli utenti sono più attivi e ricettivi.

Di seguito potrai trovare i dati chiave che abbiamo raccolto:

  • Il miglior momento per postare su Facebook è il Mercoledì alle 11.00 e alle 13.00
  • Il miglior giorno per postare generalmente su Facebook è il Mercoledì
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta in settimana tra le 9.00 e le 15.00
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma tra tutti i giorni
  • La mattina presto e la sera tardi, prima delle 7.00 e dopo le 18.00, hanno valori di engagement molto bassi

Cosa abbiamo imparato?

Come potrete notare anche per altri social, anche per Facebook il picco di maggior engagement viene rilevato durante la settimana. In questo lasso di tempo, dalla mattina al primo pomeriggio, i nostri post saranno più propensi ad ottenere interazioni rimanendo consistenti per tutta la durata di questi archi temporali.

Nonostante le persone effettuino ingressi durante tutto il giorno per vedere cosa sta succedendo, le ore di punta orbitano attorno alla pausa pranzo. Quando le persona hanno maggior tempo per scrollare la loro bacheca virtuale alla ricerca di post interessanti l’engagement sale di conseguenza.

Dall’altro lato la tarda notte e il mattino presto, assieme alle giornate festive, portano al minor engagement ottenibile. Nonostante molte persone tendano a postare foto e aggiornamenti sulle proprie attività domenicali, questi momenti risultano i peggiori per cercare audience.

Quando pubblicizzare su Facebook beni di consumo

Sia che tu stia promuovendo uno sito e-commerce o che cerchi di veicolare il ​​pubblico verso la vendita al dettaglio, Facebook svolge un ruolo chiave nella tua strategia social. Oltre ad identificare la tua Personas (figura che rappresenta le diverse tipologie di utenti), dovrai identificare i segmenti giornalieri migliori per raggiungere il tuo audience e poter proporre i tuoi articoli.

Ecco i consigli che possiamo darti noi:

  • Il miglior momento per postare su Facebook pubblicità dei propri prodotti o dei propri negozi è il mercoledì alle 13.00 e il venerdì alle 11.00
  • Altri alti livelli di engagement vengono rilevati il Mercoledì dalle 13.00 alle 15.00, il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì alle 17.00
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta in settimana tra le 10.00 e le 17.00
  • La domenica e la notte (22.00 - 6.00) hanno il minor livello di engagement della piattaforma

Quando pubblicare su Facebook per i media

Per una società di media in cerca di attenzione, il social network è uno spazio affollato e l’algoritmo di Facebook può rendere particolarmente difficile trovare un posto nei feed degli utenti.

Se siete una compagnia di media, seguite questi orari:

  • Il miglior momento per postare su Facebook per una compagnia di media è il martedì alle 17.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 9.00
  • Altri alti livelli di engagement vengono rilevati il Mercoledì dalle 8.00 alle 9.00, il mercoledì alle 17.00 e il giovedì alle 17.00
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta il martedì tra le 9.00 e le 17.00
  • La domenica e la notte (22.00 - 3.00) hanno il minor livello di engagement della piattaforma

Quando pubblicare su Facebook per informazione ed educazione

Facebook può essere un utilissima risorsa per l’informazione e gli istituti di educazione. Diversamente da altri settori, il mattino e la sera offrono ai post grandi opportunità di essere visti, come anche durante il weekend.

Guardate cosa risulta dalle nostre ricerche:

  • Il miglior momento per postare su Facebook contenuti informativi è il mercoledì alle 9.00 e il sabato alle 17.00
  • In generale, alti livelli di engagement vengono rilevati dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00, con punte di engagement dalle 9.00 alle 12.00
  • Anche il sabato tra le 12.00 e le 21.00 è molto attivo
  • La domenica e la notte (23.00 - 5.00) hanno il livello di engagement più basso sulla piattaforma

Quando pubblicare su Facebook per le organizzazioni nonprofit

Facebook è terreno fertile anche per le organizzazioni nonprofit permettendo loro di pubblicare lunghi post e discussioni per spiegare e divulgare il proprio lavoro oltre a portare attenzione sui prossimi eventi in programma delle varie associazioni.

Abbiamo rilevato che le organizzazioni nonprofit vedono il maggior flusso di attività durante le mattinate feriali:

  • Il miglior momento per postare su Facebook contenuti nonprofit è il mercoledì dalle 8.00 alle 9.00
  • Altri alti livelli di engagement vengono rilevati il giovedì dalle 8.00 alle 17.00, e il venerdì dalle 8.00 alle 10.00
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 17.00
  • Il sabato e la domenica hanno il minor livello di engagement della piattaforma

Quando pubblicare su Facebook post tech

Ottenere engagement organico è una sfida complessa per le strategie social delle aziende High Tech.

Sia che tu sia orientato al mercato B2B che B2C, i momento migliori per pubblicare su Facebook includono:

  • Il miglior momento per postare su Facebook contenuti tech è il mercoledì alle 10.00
  • Alti livelli di engagement vengono rilevati il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 14.00
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma, così come la notte tra le 18.00 e le 4.00

Quando postare su Instagram

Cresciuto fino al miliardo di utenti attivi ogni mese, con una media di 1,60% di engagement rate per post, Instagram è la piattaforma più cool di tutto il panorama social. La società ha inoltre recentemente lanciato numerose nuove funzionalità espandendo le modalità con cui gli utenti possono interagire con i post in questa piattaforma principalmente multimediale.

Come Facebook si è focalizzata su un’esperienza social sempre più intima e personalizzata, anche l’algoritmo di Instagram da la priorità a particolari post sul feed di ogni utente, marcando una linea netta con il passato in cui l’ordine dei post era semplicemente cronologico. Parallelamente alla bacheca standard, le Storie, fin dal loro lancio nel 2016, hanno continuato a crescere mentre il 2018 ha portato in dote Instagram TV. Tutte queste opzioni hanno permesso ai brand presenti sulla piattaforma di sviluppare engagement attraverso contenuti video sia lunghi che di medio-corta durata.

E’ chiaro che con tutte queste possibilità offerte dalla piattaforma, unitamente ad un focus conclamato di Instagram verso il settore retail, una società moderna non può lasciarsi sfuggire i momenti topici della giornata per pubblicare un proprio post e raggiungere migliaia di utenti:

  • Il miglior momento per postare su Instagram è il Mercoledì alle 11.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 11.00
  • Il miglior giorno per postare generalmente su Instagram è il Mercoledì
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta dal martedì al venerdì tra le 10.00 e le 15.00
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma tra tutti i giorni
  • Il livello di engagement più basso si rileva la notte tra le 23.00 e le 3.00

Cosa abbiamo imparato?

Nonostante il picco di engagement sulla piattaforma risulti essere a metà giornata della parte centrale della settimana come per le altre piattaforme, Instagram offre alcune finestre interessanti durante la sera e la mattina. Il core business di molte aziende non varierà rispetto alle altre piattaforme, ma potrebbe valere la pena per alcune società valutare se la propria nicchia di mercato appartiene alle finestre sopracitate per avere anche meno concorrenza e risaltare maggiormente.

Si può notare un piccolo aumento di engagement a metà giornata del sabato, tuttavia il weekend rimane un’opzione sconsigliabile anche per Instagram.

Quando pubblicizzare su Instagram beni di consumo

Negli anni passati, Instagram ha cementato il proprio ruolo come top network per lo shopping. Questo significa che ogni business retail o e commerce non può permettersi di ignorare la piattaforma. Aumenta le possibilità di emergere in questo spazio molto saturo tenendo presente gli orari migliori per postare sul social media:

  • Il miglior momento per pubblicizzare beni di consumo su Instagram è il mercoledì alle 15.00
  • Alti livelli di engagement vengono rilevati tra il lunedì e il venerdì, dalle 11.00 alle 17.00
  • Un’altro periodo di grandi flussi è il Sabato attorno alle 10.00
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma, così come la notte tra le 23.00 e le 3.00

Quando pubblicare su Instagram per i media

Dal momento che Instagram ha deciso di espandere le possibilità del mezzo video all’interno dei suoi spazi, esso sta diventando un canale unico per le aziende dei media per evidenziare i loro migliori contenuti visivi. Le nostre ricerche hanno evidenziato come il pubblico di Instagram accede ai contenuti visuali tendenzialmente prima nella giornata rispetto ad altri social.

Se siete una compagnia di media, seguite questi orari:

  • Il miglior momento per postare su Instagram per una compagnia di media è il venerdì alle 9.00
  • Altri alti livelli di engagement vengono rilevati dal Mercoledì  al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
  • C’è inoltre da sottolineare un periodo di alto engagement che parte il Giovedì sera e finisce il venerdì mattina. E’ più basso rispetto ai picchi della piattaforma ma potrebbe essere un momento esclusivo per attirare pubblico meno attivo in altri ambiti.
  • La domenica e il sabato hanno il minor livello di engagement sulla piattaforma

Quando pubblicare su Instagram informazione ed educazione

Per scuole ed università, Instagram è una grandissima opportunità per costruire una propria identità e dipingere un’immagine accattivante delle esperienze all’interno delle aule. Il livello di engagement tende ad intensificarsi un po’ più tardi nel corso della giornata per quanto riguarda l’istruzione siccome gli studenti sono particolarmente impegnati durante la mattina.

Guardate cosa risulta dalle nostre ricerche:

  • Il miglior momento per postare su Instagram contenuti informativi è il venerdì alle 10.00
  • Altri alti livelli di engagement vengono rilevati dal venerdì al sabato dalle 10.00 alle 20.00
  • Anche il mercoledì alle 11.00, il venerdì dalle 11.00 alle 12.00 e le 14.00, il sabato alle 18.00 e le 20.00 sono periodi particolarmente movimentati sulla piattaforma.
  • La domenica e la notte (23.00 - 5.00) hanno il minor livello di engagement della piattaforma

Quando pubblicare su Instagram per le organizzazioni nonprofit

Instagram è complementare a tutte le strategie social delle organizzazioni nonprofit. Se avete promosso un evento anzitempo su Facebook, proseguite mostrando le foto di quello stesso evento su Instagram e cominciate a costruire la vostra Brand’s visual identity.

Tenete a mente questi momenti chiave per postare aggiornamenti nonprofit:

  • Il miglior momento per postare su Instagram contenuti nonprofit è il mercoledì alle 14.00
  • Alti livelli di engagement vengono rilevati dal lunedì al venerdì tra le 10.00 e le 16.00
  • Potete puntare anche sul Lunedì tra le 14.00 e le 15.00, il martedì dalle 13.00 alle 15.00 e un relativamente forte blocco di engagement il sabato tra le 13.00 e le 14.00
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma, così come la notte tra le 23.00 e le 5.00

Quando pubblicare su Instagram post tech

Le tendenze di interazioni per quanto riguarda l’industria tech su Instagram variano parecchio dallo standard della piattaforma, infatti dai dati possiamo notare come il pubblico acceda al proprio feed relativamente presto nella giornata.

  • Il miglior momento per postare su Instagram contenuti tech è il mercoledì dalle 6.00 alle 9.00
  • Alti livelli di engagement vengono rilevati il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00
  • E’ presente inoltre una grande opportunità di engagement il martedì alle 10.00 e sia il mercoledì che il venerdì mattina (6.00 - 11.00)
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma

Quando postare su Twitter

Twitter rappresenta un ottima piattaforma che permette ai brand di comunicare direttamente con il pubblico e gestire il customer care. Questo significa che la tempestività è fondamentale su Twitter.

L’algoritmo di Twitter evidenzia pochissime alcune attività basate sugli interessi degli utenti e quindi è basata molto più sulla sequenza cronologica. Molte persone devono quindi scrollare a lungo per recuperare i post e le riflessioni di loro interesse. La pubblicazione di post nelle ore non di punta potrebbe farti perdere gran parte del tuo engagement potenziale.

Con 500 milioni di tweet inviati al giorno, Twitter rappresenta una miniera di opinioni e conversazioni social che possono informare il pubblico sulla strategia del tuo marchio.

Ti consigliamo di tenere a mente queste statistiche su quando pubblicare su Twitter:

  • Il miglior momento per postare su Twitter è il mercoledì alle 9.00 e il venerdì alle 9.00
  • I migliori giorni per postare generalmente su Instagram sono il martedì e il mercoledì
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 16.00
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma tra tutti i giorni
  • Il livello di engagement più basso si rileva la notte tra le 22.00 e le 4.00

Cosa abbiamo imparato?

Twitter si popola presto, probabilmente mentre il pubblico sta iniziando a vivere la giornata prendendosi un caffè e spulciando le notizie e gli aggiornamenti più interessanti che arrivano dalle loro aree di interesse. I momenti di punta si palesano anche all'ora di pranzo e iniziano a ridursi leggermente nel tardo pomeriggio e alla sera; si abbassano man mano che si avvicina la tarda notte.

Come per gli altri social network, metà settimana (martedì e mercoledì) sono i giorni migliori per pubblicare e il coinvolgimento diminuisce nei fine settimana.

Quando pubblicizzare su Twitter beni di consumo

Twitter è un canale di assistenza essenziale per i rivenditori e le aziende e-commerce. Rispetto all’engagement di Facebook e Instagram, quello di Twitter si sviluppa prevalentemente nel weekend.

Questo potrebbe significare che gli utenti sono online per ricevere risposte sui prodotti che sono stati acquistati durante la settimana o che cercano informazioni per completare un loro acquisto online.

In entrambi i casi, i tempi di risposta rapidi sono essenziali quindi tieniti pronto per questi orari di punta:

  • Il maggior movimento su beni di consumo su Twitter è la domenica alle 11.00
  • Alti livelli di engagement vengono rilevati il sabato 15.00 e il mercoledì alle 13.00
  • I periodi più sicuri per postare e avere ricettività sono la domenica tra le 9.00 e le 15.00 o dal lunedì al mercoledì, tra le 12.00 e le 15.00
  • Il venerdì ha il minor livello di engagement della piattaforma, così come la notte tra le 22.00 e le 6.00

Quando pubblicare su Twitter per i media

Twitter è diventata una piattaforma di riferimento per giornalisti, autori ed esperti per condividere idee e opinioni, spesso 24 ore su 24. Un’esempio eclatante è l'hotspot di attività presente sul grafico che va dal mattino del Giovedì fino al primo pomeriggio del Venerdì.

Ecco le altre ore di punta che ti serve conoscere se stai cercando di portare le tue storie e i tuoi migliori contenuti agli utenti di Twitter:

  • Il miglior momento per postare su Twitter per una compagnia di media è il giovedì dalle 9.00 alle 20.00
  • Altri alti livelli di engagement vengono rilevati il venerdì dalle 7.00 alle 11.00
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta tra il martedì e il venerdì, tra le 8.00 e le 12.00
  • Il sabato ha il minor livello di engagement della piattaforma

Quando pubblicare su Twitter informazione ed educazione

Gli istituti scolastici possono adottare un approccio unico tramite Twitter segmentando diverse parti del loro comparto social con account Twitter separati, dalle squadre sportive ai servizi di ristorazione.

Come per altri social, i picchi di engagement sono leggermente spostati nel grafico rispetto alla media globale.

Quindi prendi spunto e segui attentamente il tuo pubblico:

  • Il miglior momento per postare su Twitter contenuti informativi è il sabato alle 17.00
  • Altri alti livelli di engagement vengono rilevati il sabato dalle 13.00 alle 22.00
  • I post in giorni feriali ottengono meno engagement, ma gli orari in cui potremmo ritenerci soddisfatti includono il mercoledì dalle 8.00 alle 12.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Quando pubblicare su Twitter per le organizzazioni nonprofit

Le organizzazioni nonprofit hanno una grande opportunità per costruire la propria community su Twitter e avviare conversazioni con il pubblico più coinvolto nelle proprie cause.

Tenete a mente questi momenti chiave per postare aggiornamenti nonprofit:

  • Il miglior momento per postare su Twitter contenuti nonprofit è il mercoledì alle 7.00
  • Alti livelli di engagement vengono rilevati il mercoledì tra le 6.00 e le 16.00
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta dal martedì al venerdì, tra le 8.00 e le 15.00
  • Il sabato e la domenica hanno il minor livello di engagement della piattaforma, così come la notte tra le 22.00 e le 4.00

Quando pubblicare su Twitter post tech

  • Il sabato e la domenica hanno il minor livello di engagement della piattaforma, così come la notte dalle 18.00 alle 5.00

Quando postare su LinkedIn

LinkedIn si rivolge a un pubblico più specifico rispetto ad altri social network. Un pubblico di nicchia non è tuttavia un motivo valido per ignorare il suo potenziale di marketing. Gli utenti di LinkedIn sono più motivati ​​e tendono a generare più interazioni, soprattutto per il marketing B2B.

Ecco i nostri risultati sui periodi migliori per pubblicare su LinkedIn:

  • Il miglior momento per postare su Twitter è il mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 e alle 12.00
  • I miglior giorno per postare su Instagram è il mercoledì
  • Per essere sicuro di ottenere buoni risultati posta dal martedì al venerdì tra le 8.00 e le 12.00
  • La domenica ha il minor livello di engagement della piattaforma tra tutti i giorni
  • Il livello di engagement più basso si rileva la notte tra le 21.00 e le 3.00

Cosa abbiamo imparato?

Considerando il mix di utenza di LinkedIn tra persone in cerca di lavoro e cura della pagina aziendale, non sorprende che l'attività sia molto più concentrata nei giorni feriali. L'attività si intensifica martedì, quando le persone superano gli impegni tipici del lunedì e si disperde in modo abbastanza uniforme dopo le 15:00. poiché gli ultimi compiti della giornata lavorativa hanno la priorità.

I fine settimana raccolgono un coinvolgimento piuttosto basso, prevedibile quando le persone si allontanano dalle loro scrivanie il sabato e la domenica.